Come si affronta una paura/fobia?
Buongiorno, scrivo qua perché non saprei a chi rivolgermi, sono un ragazzo di 21 anni e ultimamente a causa di alcune situazioni mi è nata la ipocondria nello specifico la cardiofobia, mi sta portando non poche difficoltà, tra la quale insonnia, attacchi di panico, difficoltà di concentrazione e stati di tensione cronica, per questa mia paura ho smesso anche di fumare tanto per far capire il livello di paura, solamente che sono stanco di portarmela dietro e non dormire la notte, ma allo stesso tempo non trovo una soluzione per uscirne da questa paura non so come affrontarla, specialmente quando comincia a calare il sole, la notte mi porta sempre più ansia, se per favore mi potreste consigliare un metodo per affrontare queste paure perché sto impazzendo a volte mi ritrovo anche a dovermi allontanare dai discorsi, o mentre ceno o pranzo mangio di fretta come se avessi ansia, non vorrei però assumere tranquillanti e roba così vorrei solamente trovare un modo per capire come affrontare questa paura.
Grazie mille per una futura risposta

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede "Come si affronta una paura/fobia?"
La risposta è: curandola.
Che altro aggiungere alle parole chiare del Cardiologo che ha risposto al Suo recente consulto qui? Le scriveva il Dr. Cecchini:
"Lei deve mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta di sua fiducia per affrontare il disturbo di ansia e panico che la tormenta".
Non mi resta che sottoscrivere
e incoraggiarLa a prendere in considerazione la proposta concretamente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, ma al momento andare da uno psicoterapeuta mi viene un po difficile per questo domando qui a voi, la paura dovrebbe essere affrontata o non prenderla in considerazione quando capitano? Perché in molti mi dicono di non pensarla se no peggiori la situazione di svariate a fare altro quando mi prende ma io non ci riesco
[#3]
Certo,
se Le facesse male un dente cariato,
servirebbe non prendere in considerazione il dolore?
Oppure ascolterebbe i ".. molti che mi dicono di non pensarla"? Non oso immaginare con quale competenza esprimano simili pareri e come Lei li prenda in considerazione...
Alla fine se il mal di denti non passasse si adatterebbe a rivolgersi ad un Dentista.
L'ansia e l'ipocondria non sono certamente da meno.
Talvolta le persone rispondono mettendo avanti l'aspetto economico,
ma è possibile fruire di prestazioni gratuite presso il Consultorio pubblico, presso l'Unità di Psicologia (ticket modesto), allo sportello psicologico del Suo Ateneo se Lei è universitario.
Questo è l'orientamento specialistico che noi Specialisti Le forniamo,
deciderà Lei poi cosa farne.
Dott. Brunialti