Quando un < trauma > è da nessun tipo di forma di risarcimento tecnicamente come è chiamato ... ?

Quei < traumi > che sono così lievi e leggeri che non esigono nessun tipo di forma di risarcimento (neanche minima) , tecnicamente in medicina legale con quali termini (parole) precisi vengono definiti? (Sempre se esiste un termine preciso per indicarli)
Non so. . . : semplicemente < trauma non risarcibile >?
Grazie.
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Un trauma non è mai risarcibile. Eventualmente lo sono le sue conseguenze.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#2]
dopo
Utente
Ok . Mettiamola come ha detto Lei .
Che espressioni tecniche si usano in medicina legale quando ci sono queste situazioni ?
( Nessuna o lievissime conseguenze da traumi molto leggeri e, in quanto tali, da nessun tipo di risarcimento, ecc. )
Sempre se traumi è giusto chiamarli.
[#3]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Ma no, vede lei deve spostare l'attenzione dal trauma al danno che eventualmente ne consegue.
Quindi il danno c'è o non c'è. Se c'è si può quantificare in valore percentuale di limitazione rispetto la condizione di normalità o antecedente al trauma. La domanda, come la pone lei, non ha risposte.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. E quando capita che il danno non c'è ( come ha detto Lei ) si potrà ancora usare la parola < trauma > ?

Dovrà essere cambiata o perfino eliminata ? ( Se andrà modificata come andrà modificata ? )
[#5]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Certo. Un trauma è un trauma, un danno è un danno, sono due cose diverse. Un trauma può causare un danno o può non causarlo.
Un danno può conseguire ad un trauma oppure no.
Spero di essere stato chiaro. Meglio non so spiegarmi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
OK.
E quando non si rivela alcun danno fisico/materiale ( sempre come abbiamo detto ) automaticamente non si potranno rivelare neanche altre PARTICOLARI tipologie di danni ( tipo il famoso danno morale ) ? Sarà automatico ?
[#7]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Senza conoscere la sua situazione particolare non è possibile rispondere. Le consiglio di consultare un Medico legale della sua città che possa vagliare ogni aspetto del suo problema.
[#8]
dopo
Utente
Ho finito . GRAZIE MILLE !