Invalidita

Gentili Dottori ho un'invalidità del 69%, adesso vorrei fare domanda di aggravamento, le patologie attuali sono agorafobia con attacchi di panico, disturbo distimico, disturbi somatoformi, disturbo di personalità non specificato, ipertensione in classe I NYHA.
Vorrei sapere che percentuale potrei raggiungere con queste patologie, grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'elencazione delle infermità da cui è affetto non consente, in Medcina Legale, di effettuare stime attendibili sulla pecentuale di invalidità che verrebbe risconosciuta dalla competente Commissione, in quanto non è possibile effettuare una visita diretta dell'interessato nè avere a disposizione tutta la documentazione sanitaria pertinente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
grazie per la risposta Dottor Mascotti, vorrei ancora chiederle se ritiene corretto dire che i disturbi da me presentati (è scritto nel certificato) causano una compromissione moderata nella vita sociale relazionale e lavorativa nonostante io non lavori da ormai 15 anni.
Lo psichiatra ritiene che si possa scrivere grave solo nel caso ci siano stati ricoveri, ma se la persona ha un "funzionamento" limitato a me sembra non congruo definire la compromissione soltanto moderata, tanto più quando sono state provate diverse terapie farmacologiche e psicoterapia senza ottenere un miglioramento significativo della condizione, inoltre ho almeno 20 accessi in p.s. per panico e stati d'ansia.

ringraziandola nuovamente colgo l'occasione per augurarle un felice Natale
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

gli Psichiatri nel valutare clinicamente le infermità di pertinenza utilizzano solitamente un manuale, definito DSM ( da Diagnostic and Statistical Manual of mental disorders) che elenca i citeri per le valutazioni diagnostiche e prognostiche (fra queste ultime ricade la "gravità").
E' probabilmente con riferimento ai criteri di tale manuale che la Sua condizione è stata valutata moderata anziché grave.

Distinti Saluti.