Cartella clinica non disponibile

Salve volevo chiedervi... sono stata operata il 22 giugno 2021 per un macroadenoma all'ipofisi... il 21 luglio mi ha chiamato il dottore che mi ha operato e mi ha detto che l'esito dell'esame istologico non è uscito bene e che non era un macroadenoma ma unaltro tumore... il 28 luglio 2021 abbiamo avuto un colloquio di persona e mi ha spiegato che molto probabilmente devo effettuare dei cicli di radioterapia e che aveva mandato tutta la cartella ad un centro specializzato a pavia e che dopo aver preso in carico la situazione mi avrebbero chiamata e fatto sapere qualcosa... ma ancora nulla... il giorno che mi hanno dimessa il 25 giugno ho chiesto subito una copia della cartella clinica, per averla tramite posta, pagando. . dopo diverse sollecitazioni al 13 agosto 2021mi hanno risposto che la cartella ancora non è pronta... io devo effettuare altre visite e mi hanno chiesto la cartella clinica... che fare?
aiuto non so come muovermi... vi ringrazio anticipatamente
E scusate il disturbo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Utente,

premesso che la copia di una cartella clinica deve essere consegnata al richiedente in tempi certi, sulla base del regolamento di ogni struttura sanitaria, ma ove sussistessero difficoltà organizzative/operative per cause di forza maggiore nell'archivio, Lei potrebbe richiedere al reparto di ricovero una relazione clinica sintetica degli accertamenti effettuati durante la degenza con la diagnosi di dimissione e le indicazioni terapeutiche del caso, che vicarierebbe la copia della cartella fino a quando non ne avrà la disponibilità.

Tenga presente che in caso di consulto con altro Ospedale non viene inviata la cartella originale, ma sempre una copia - pertanto l'originale deve essere custodito sempre nell'archivio (a meno di sequestro da parte dell'Autorità Giudiziaria).

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo consulto... proverò a chiamare direttamente in reparto....sul foglio della prenotazione c'era scritto verso il 27 luglio...ma chiamando dicono che è ancora aperta in reparto...e che ancora non si po fare nulla...grazie ancora molto gentili