Ha più valore legale rmn, intervento ortopedico in atroscopia o perifia medico legale ?

Nel mese di Ottobre 2018 ho subito un'aggressione sul posto di lavoro.
Recatomi in Ospedale (PS) mi venne diagnosticato "cervicobrachialgia dx da trauma distorsivo spalla in patite lesioni".
La Rx Spalla Dx "non evidenti segni di frattura, Presenza di piccole calcificazioni dei tessuti molli in sede peritrochitica per entesopatia calcifica".

Conclusioni Emg Gennaio 2019: " Segni elettrici di sofferenza neurotonica di grado moderato limitata ai distretti muscolari competenza del nervo Circonflesso dx.
Coesiste riduzione di ampiezza dei SAP..., reperto compatibile con sofferenza parcellare limitata alla componente sensitiva del tronco superiore (C5, C6) del plesso brachiale.
"
Conclusioni Rmn spalla Dx: " La testa omerale è risalita nei confronti della glena.
Il tendine del muscolo sovraspinato ha segnale disomogeneo per tendinosi ed appare interrotto e retratto sino a metà circa della testa omerale...Il tendine del capoluogo del muscolo bicipite è inserito nella sua doccia anatomica ed è circondato da falda liquida per tenosinovite.
Si apprezza discreta quota di versamento nell'articolazione geno omerale.
Coesiste versamento nella borsa sottoacromiale, sottodeltoidea e nell'articolazione acromionclaveare.
"
Nel mese di Marzo 2019 effettuo intervento di: " Riparazione sovraspinoso+tenotonia-tenodesi del CLB+ acromioplastica anteriore in artroscopia " Diagnosi: " Lesione del sovraspinoso (tipo C3) con tendinopatia ed instabilità del CLB in trauma spalladx"
Nella Perizia MedicoLegale CTU, il medico si esprime cosi.
"Sulla base di questi elementi, tenuto conto della dinamica dell'evento, dell'esito degli accertamenti clinici in PS, della visitaortopedica eseguita il giorno dopo il fatto e del contestuale esame radiografico della palla dx che ha evidenziato la presenza di calcificazioni in sede peritrochitica per enteropatia calcifica da considerare del tutto persistenti, è possibile delimitare in ambito penalistico la durata della malattia r dell'incapacità ad attendere alle ordinarie occupazioni in un periodo contenuto di 30 giorni in quanto la lesione del tendine sovraspinato su base tendinosica con tenosinovite del capoluogo del muscolo bicipite evidenziata dall'esame RM eseguito in Gennaio 2019, per cui fu sottoposto a riparazione artroscopia, tenotonia e tenodesi del CLB, acromioplastica anteriore, non sono causalmente né concasualmente riconducibil all'evento traumatico..."
"Il Medico Legale si è basato su una RMN eseguita 2 mesi e mezzo dopo il trauma, il specialista Ortopedico che ha eseguito l 'intervento scrive: " Lesame artroscopico evidenzia: Gleno omerale: tendinopatia ed instabilità del CLB; boreale: Lesione tipo C3 del sovraspinoso con conflitto omero-acromiale".

Possibile che un MEDICO LEGALE si basi su un esame diagnostico (RMN a quasi 3 mesi dall'evento) riscontrando una malattia mentre UN MEDICO SPECIALISTA evidenza una lesione del sovraspinoso da trauma...
DI CHI MI DEVO FIDARE?
RMN?
Medico Legale?
o ORTOPEDICO SPECIALISTA?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente:

a mio parere la diagnosi ortopedica "... in trauma spalla destra" non significa "causalmente conseguente a trauma della spalla destra".
In ambito risarcitorio, uno dei principi di Medicina Legale è quello che il "post hoc, ergo propter hoc" assume difficilmente valore dimostrativo di un nesso causale.

Inoltre, se è stata disposta una CTU, Lei avrà sicuramente un legale di parte, che potrebbe, se del caso, contestare le conclusioni del perito nominato, richiedendo chiarimenti formali.

Distnti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]