Incidente stradale: frattura vertebra l2 e tvp + tep

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, molto sportiva e amante del ciclismo, mi allenavo tutti i giorni con una media di circa 700 km a settimana.

Il 22/05/2021 mentre ero in bicicletta, un'auto mi ha tagliato la strada investendomi, procurandomi la frattura della vertebra L2.

Il PS mi ha dimesso consigliandomi una visita da uno specialista e di indossare il busto C35.

Ho fatto la visita da uno specialista il quale mi ha confermato trattamento conservativo con busto C35 fino a prossimo controllo.

Il 24/06/2021 mentre ero ancora in trattamento conservativo con busto, sono stata ricoverata per Trombosi venosa profonda all'arto inferiore sinistro e embolia polmonare.

Durante la mia settimana di ricovero con eparina endovenosa, i medici mi hanno spiegato che la causa è stato il mio allettamento dovuto all'incidente e ad una mancanza di profilassi tromboembolica.

Tutt'ora sono in terapia anticoagulante orale, ho i primi esami di controllo a 6 mesi (a dicembre) e i prossimi a 12 mesi (giugno 2022) dove valuteranno se proseguire la terapia o meno.

Questo incidente mi ha causato dei disagi non indifferenti, sia lavorativi che famigliari, per non parlare di me a livello salutare e morale.

Attualmente ho ripreso le funzionalità motorie con la schiena dopo un ciclo di fisioterapia anche se ho parecchi dolori e difficoltà nel fare certi movimenti e impossibilità di alzare pesi e svolgere certe mansioni.

La gamba con la trombosi si gonfia sotto sforzo, i medici mi hanno detto di stare a riposo da attività sportive e di non spingermi oltre ad una camminata.

Sono in attesa di chiudere la pratica con l'assicurazione dell'auto che mi ha investito e da quanto ho capito dovrà farmi visita un medico legale per stabile il danno fisico e morale, non so ancora quando passerà, al momento non sono ancora stata contattata per prenotare la visita.

La mia vita è totalmente cambiata dal giorno dell'incidente e non ho la più pallida idea di quanto possa ammontare il mio risarcimento, so solo che non ha prezzo quello che mi è successo, attualmente non posso nemmeno pensare ad una gravidanza in quanto con gli anticoaugulanti sono fortemente sconsigliate.

Quello che per un assicurazione sono numeri, per me è la mia vita.
Mi chiedevo se sapete comunicarmi un valore indicativo del mio risarcimento, così da capire se la cifra che mi proporrà l'assicurazione sarà veritiera.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,
trattasi di caso complesso, che necessita di visita ed esame della documentazione, alla stabilizzazione della situazione clinica, quando il curante o l'ortopedico certificherà la guarigione con postumi da valutare, Le suggerisco di rivolgersi ad un medico legale per una perizia di parte da presentare all'assicurazione.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona