La ricostruzione del lca

Buongiorno,
a seguito di rottura del LCA giocando a calcio, in data 24/06/2009 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per la ricostruzione del LCA con ST in artroscopia.
L'assicurazione mi richiede gli incartamenti per poter procedere alla liquidazione del danno.
Vorrei chiedere se è necessario effettuare una perizia medico legale di parte oppure se esistono tabelle (es.INAIL) dove a fronte del danno subito esistono dei punti di invalidità permanente che mi verranno assegnati.
Potreste indicativamente dirmi quanti punti mi potrebbero spettare, considerando che ho 31 anni e praticavo sport in maniera continuativa.
grazie per l'ottimo servizio
cordiali saluti

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

per la valutazione dei postumi è necessario che si rivolga personalmente ad uno specialista in medicina legale, il quale, esaminata la documentazione e raccolto un puntuale esame obiettivo della funzionalià del suo ginocchio, potrà esprimere una corretta valutazione.
Infatti, non viene valutata la lesione, ma la conseguenza funzionale che questa comporta sul ginocchio.

E' bene che allo specialista medico-legale lei porti anche una copia della polizza infortunistica, per considerare tutte le garanzie ivi riportate.

Le tabelle valutative sono diverse, nel caso di una polizza infortunistica privata si adotta la tabella INAIL ex DPR 1165/64 oppure la tabella ANIA, in base a quello che prevede la polizza stessa.

Per maggiori informazioni vada a consultare su questo sito il Minforma Il Danno alla Persona.
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it