Certificato malattia

Buongiorno a seguito di un aggravamento di un problema alla spalla sinistra (frattura Omero di un anno e mezzo fa) con ricomparsa di forti dolori mi sono rivolto ad un ortopedico libero professionista che mi ha in cura e mi ha prodotto un referto indirizzato al mio medico di base dove si prescrive una prognosi di astensione lavorativa per un mese.

Mi chiedo se sia corretto che il libero professionista mi indirizzi dal mio medico di base per il certificato di malattia o se sarebbe corretto che lo producesse lo stesso specialista
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spet.le Utente,

il medico libero professionista non ha le credenziali per rilasciare certificazioni sul sistema on line di certificazioni INPS; pertanto è prassi comune che, ove lo ritenga, rilasci una certificazione cartacea in qualità di consulente, che poi può essere convertita in modello INPS dal medico di medicina generale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]