Ernia a disco malattia professionale

Buongiorno, sono una signora di 51 anni e lavoro in proprio.
Ho un'attività di sartoria che mi costringe a stare seduta in una posizione non molto corretta in quanto sempre china in avanti.
Dopo vari episodi di mal di schiena fortissimo che mi costringevano a letto in quanto non riuscivo a mantenere una postura eretta ho deciso di fare una risonanza nella quale sono emersi un'ernia discale e diverse protrusioni.
Vorrei sapere se posso fare richiesta per la malattia professionale anche se come detto ho una ditta mia.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,
la richiesta di malattia professionale presuppone un nesso causale fra lavoro e malattia, per la quale nel Suo caso, non risultando l'attività lavorativa fra quelle che sono incluse nelle tabelle con presunzione legale di origine, l'onere della prova sarebbe a Suo carico.
Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato preliminarmente alla domanda, per valutare in concreto le possibilità di riconoscimento che, Le anticipo fin d'ora, a mio parere sono scarse.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , proverò ad andare ad un patronato
Saluti