Analisi del capello per cocaina

Buongiorno dottore, rispetto alle analisi del capello per cocaina (per rinnovo patente) può essere possibile che il risultato esca positivo se la persona (che dichiara di non fare uso della sostanza da molto tempo) ha avuto rapporti sessuali con qualcuno che invece in quel periodo ne faceva uso?
E' possibile una contaminazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

dalla letteratura non risulta possibile questo tipo di contaminazione ed in caso di positività del capello, qualsiasi sia la motivazione, la patente non viene rinnovata.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Effettivamente ho cercato in letteratura ma non ho mai trovato nessun riscontro in merito. Però questa persona aveva fatto analisi capello a dicembre 2021 risultata negativa alla cocaina, ha rifatto per la patente analisi del pelo pubico ad agosto 2022 con risultanza di tracce di cocaina, ma lui non ha più fatto uso di sostanza tra le due analisi. La dottoressa della medicina legale ha dato come spiegazione probabile a queste tracce, a dei rapporti sessuali con una persona che fa uso di cocaina perchè dice, il contatto tra le mucose e quindi i rapporti sessuali con una persona che fa uso incidono.
Forse il pelo pubico, che da quello che ho capito cresce più lentamente del capello, poteva aveva tracce ancora vecchie e magari sarebbe stato positivo anche a dicembre se lo avessero analizzato? Mi scusi ma sono piccole congetture per trovare una chiarezza e capire il perché di questa positività. La ringrazio. Cordiali saluti.