Trauma cranico su invalido totale

Salve Dottore,
circa sei mesi addietro l'INPS mi ha riconosciuto l'invalidità totale con indennità di accompagnamento per via di una malattia neurodegenerativa. Qualche giorno fa (esattamente il 5 ottobre 2022), a causa delle mia condizione, sono caduto riportando un trauma cranico e maxillo-facciale, documentato da due TC e da un RX che mi sono stati fatti in ospedale. A parte le fratture del cranio, del naso e della faccia, non ne ho per fortuna altre, tuttavia non riesco più a muovere un passo, ho sempre sonno, la disartria mi è aumentata, ecc... Devo comunicare all'INPS il peggioramento generale?
Poiché sono stato ricoverato in ospedale per quattro giorni, devo presentare l'ICRIC?
Che mi consiglia di fare?

Cordialità.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
mi risulta che dal 2018 il modello ICRIC non sia piu' obbligatorio, in quanto il ricovero viene comunicato d'ufficio dalle ASL.
Se Lei ha gia' ottenuto l'invalidita' al 100% con indennita' di accompagnamento non esistono attualmente benefici economici maggiori, e presentare una nuova istanza dunque non Le sarebbe utile.
Piuttosto, conservi la documentazione sanitaria dell'ultimo episodio, per esibirla nell'evenienza di una visita di revisione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]