Certificato lavoro per grave patologia intervento meningioma epilessia post operatoria

Buongiorno in data 10/11/22 ho subito un intervento di asportazione di un meningioma occipitale destro, in seguito all'intervento ho avuto delle parestesie causate da crisi di epilessia oro sono in cura con keppra 1000 per due volte al giorno, di seguito all'intervento l'ospedale mi ha prescritto 30 giorni di riposo e la visita di controllo a 40, dato che vorrei rientrare a lavoro con la certezza di stare bene quindi dopo la visita volevo richiedere altri giorni di malattia però lavorando a scuola come personale ata a tempo determinato al termine dei 30 giorni mi viene calcolato lo stipendio al 50% il sindacato mi avevo consigliato dato la serietà dell'intervento e la terapia antiepilettica di fare il certificato di grave patologia per ovviare a questo problema dello stipendio, ma nessun medico sa indirizzami su chi dovrebbe rilasciarlo...il sindacato mi dice che il medico di base potrebbe già con il foglio di dimissioni dell'ospedale con la prescrizione del keppra potrebbe spuntarmi la grave patologia sul certificato inps.
Potreste consigliarmi come muovermi, rischio di finire i giorni di malattia perdere il posto di lavoro e lo stipendio,
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

considerando quanto ha descritto, a mio parere, la sua situazione non rientra tra le gravi patologie e terapie salvavita (generalmente sono chemio e radioterapia e dialisi) bensì come malattia ordinaria.
Comunque la certificazione di grave patologia viene generalmente rilasciata dall'ASST competente. Per il personale della scuola, considerando il CCNL, può anche essere il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona