Come capire la specializzazione di un medico

Gentili Dottori,
scrivo perché sono alla ricerca di una informazione.
Vorrei poter consultare le specializzazioni di alcuni medici assunti da ospedali nazionali SSN (in particolare il CTO di torino), questo perché vorrei recarmi da uno specialista di una branca.
Tuttavia cercando sul sito fnomceo trovo solo la registrazione per uno specialista trovato solo come medico chirurgo, il che mi sembra strano perché afferisce a un reparto molto specialistico.
Ho quindi provato altri di cui sono certo della specializzazione conseguita (parenti e conoscenti) e trovo indicato anche per loro solamento la laure in medicina, eppure hanno una specializzazione.

In sostanza non sempre nel sito fnomceo appare la specializzazione!

Leggendo altre risposte sul sito medicitalia leggevo che il cv dovrebbe essere pubblicato per trasparenza (dei dirigenti medici di qualunque livello) nel portale dell'azienda sanitaria da cui sono assunti, ma anche lì non trovo nulla, anzi per il CTO manco trovo la sezione curricula.

Come posso quindi, da paziente, consultare quale medico ha davvero una specialistica?
grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

provi a chiedere all'Ordine dei Medici della Provincia di residenza del medico.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta. speravo ci fosse un modo meno diretto, mi spiaceva infatti magari mandare la richiesta all'omceo che poi si sarebbe "rivalsa" sullo specialista dicendo che doveva comunicare ecc. Insomma non vorrei creargli problemi con la mia richiesta. Però se non c'è altro modo proverò a seguire la sua via.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel sito del CTO di Torino c'è la sezione dei curriculum, ma con l'avviso che è in aggiornamento.
Può provare a cercare su Google i singoli medici: se hanno un sito personale o visitano anche in strutture esterne private troverà anche le specializzazioni.
Non so quale tipo di specializzazione lei stia cercando, tuttavia i medici che lavorano in una Unità Operativa Ortopedica in un Centro Ortopedico hanno tutti la specialità in Ortopedia. Ciascuno Specialista poi può avere aree superspecialistiche di interesse (spalla/gomito, mano, anca, ginocchio, piede, colonna vertebrale, Traumatologia) ma non sono documentabili con specifici titoli, perché non esistono super-specializzazioni (eccetto alcuni anziani specialisti in Chirurgia della Mano).
Infine bisogna capire cosa sta cercando perché mi è capitato di incontrare chi cercava uno Specialista nella cisti di polso o nel dito a scatto, "nel calcagno" e perfino uno "specialista nel coccige" . Forse farebbe bene a chiedere al suo MMG a chi rivolgersi per il suo problema.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it