Trasferimenti tra strutture ospedaliere pubbliche

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere in merito alla questione che mi appresto a descrivere:
paziente con GCA in seguito a complicanze post-intervento, necessita di trasferimento presso una struttura di riabilitazione adeguata ai suoi criteri.
A tal fine avrei una serie di domande:
a) chi stabilisce e sceglie la struttura a cui indirizzare il paziente?

b) data la limitatezza dei posti nella regione di residenza del paziente, la struttura ospedaliera (i.
e. UOC) può effettuare richiesta fuori regione?
e al fine di inoltrare la domanda ha bisogno di essere autorizzata dalla direzione?

c) i familiari possono scegliere e indicare ai medici strutture a cui indirizzare domanda di ricovero?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

Le rispondo in maniera articolare:

a) il reparto ove l'assistito è ricoverato, previa autorizzazione della Direzione Ospedaliera;

b) dipende dalle norme sanitarie regionali e dalle convenzioni esistenti con le strutture di destinazione; il trasferimento deve sempre essere autorizzato dalla Direzione Ospedaliera, ed ottenere il consenso informato dell'assistito; se l'assistito rifiuta il trasferimento contro il parere dei sanitari, essenso stato reso edotto delle possibili conseguenze, con dimissione volontaria può recarsi in qualsiasi stuttura, ma con oneri a suo carico;

c) l'assistito, tramite i parenti opportunamente delegati, può indicare le strutture di proprio gradimento, ma tale indicazione non è vincolante per la Direzione Ospedaliera.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]