Invalidità civile

mi hanno riconosciuto un'invalidità civile con riduzione permanente della capacità lavorativa del 50% per 07- limitazione funzionale movimenti articolari e 09 - respiratorie.

A cosa ho diritto?
Per la 09 ho diritto alla macchinetta per dormire CPAP mi sembra si chiami e per la 07?
Ho problemi alle articolazioni (dolori e difficoltà nei movimenti) alle mani, ginocchia, schiena, spalle.
Credo mi sia stata riconosciuta per questo.
Sul lavoro mi può servire a qualcosa?
Per esempio non riesco a contare i soldi (sono cassiera in banca) sia per il male sia perchè l'ortopedico mi ha prescritto un tutore da usare sempre quando uso tanto le mai.
La 07 può servire per chiedere di essere tolti dalla cassa e adibiti ad altre funzioni dove, per esempio, quando ho male posso fare pausa nell'uso della mano e dove non mi devo alzare in continuazione, cosa che mi causa forti dolori alle ginocchia.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la percentuale di riduzione della capacità lavorativa che Le è stata assegnata non comporta la concessione di benefici economici, ma soltanto l'erogazione di protesi ed ausili in relazione alle menomazioni riscontrate (articolari e respiratorie), oltre alla eventuale riabilitazione fisioterapica, se necessaria.
Per quanto attiene alle limitazioni nella mansione specifica, l'invalidità civile non Le può essere utile se non per evidenziare al Medico Competente aziendale le infermità da cui è affetta: ma deve essere tale figura professionale, nel giudizio di idoneità alla mansione specifica, a riportare le prescrizioni e le limitazioni che ritiene necessarie, per tutelare la Sua salute di lavoratrice.
Tenga tuttavia presente che ove il datore di lavoro non possa proficuamente impiegarla in altra mansione per limitazioni e prescrizioni, rischia la sospensione dal lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]