Malattia professionale

Buongiorno mi è stata diagnosticata un artrite reumatoide, vorrei sapere se questa patologia rientra nelle tabelle delle malattie professionali, premetto che ho sempre lavorato in edilizia quasi sempre con attrezzi tipo martelli pneumatici ecc..., grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'artrite reumatoide è stata inclusa nelle apposite tabelle dal Decreto 10 giugno 2014, ed inclusa nella lista II, ovverosia fra le malattie la cui origine lavorativa è di limitata probabilità, per lavorazioni che espongono alla silice libera cristallina.

Ciò premesso, Le suggerisco di rivolgersi ad un Ente di Patronato oppure ad un Medico del Lavoro per valutare l'opportunità di un'istanza di riconoscimento di malattia profesionale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]