Qual è il limite del test per la ricerca di etg nel capello per riavere la patente?

Buongiorno, il 30 luglio mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebrezza (valore sotto a 0, 8), perciò dovrò sottopormi al test del capello.

Il test sarà il 24 ottobre, nel mese di agosto non sapendo ancora di dovermi sottoporre a questo esame ho bevuto alcol (più o meno un drink+una birra a settimana), rischio di risultare positiva?

Cercando su internet ho trovato vari cut-off, qual è quello da rispettare per riavere la patente?

Inoltre non sapendo di dover fare questo test un mese fa ho fatto una tinta ai capelli, mi è stato detto che se i capelli cresceranno abbastanza utilizzeranno quelli altrimenti verrano presi dei peli, sempre cercando su internet ho trovato che nei peli pubici trattengono una concentrazione maggiore di etg, è vero?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- il cut-off di ETG nella matrice cheratinica accettato per l'astinenza dall'assunzione di alcol è di 7 pg/mg;

- se non ci si astiene totalmente dall'assunzione di alcolici, esiste sempre la possibilità di un risultato positivo:

- l'esame sui peli pubici può sovrastimare i valori di ETG, costituendo uno dei possibili fattori di BIAS dell'esame (rispetto ai capelli ed ai peli toracici).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]