calcolo menomazioni coesistenti INAIL

Buongiorno,
volevo chiedervi se 2 danni biologici riconosciuti dall'INAIL (in 2 momenti diversi, a distanza di anni) che riguardano 2 menomazioni coesistenti, che hanno delle patologie con una percentuale di invalidità tra l’1 e il 10%, vengono gestite utilizzando le varie formule (Gabrielli) e quindi calcolate complessivamente tra di loro, o vengono gestite in un altra maniera, non andando ad aumentare la percentuale di danno biologico che era stata riscontrata per prima.

Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,
come gia' indicatoLe in risposta a precedente quesito, le menomazioni coesistenti policrone vengono sommate mediante valutazione complessiva, ed il risultato di tale calcolo viene solitamente riportato dall'INAIL nella comunicazione inviata all' assicurato.
La formula di Gabrielli riguarda altra fattispecie di menomazioni policrone.
Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ,
quindi se ho capito bene , visto che le preesistenze lavorative erano state indennizzate con rendita ,a quest'ultima si si aggiungerà la nuova, calcolata in base alla nuova disciplina, e viene eseguito un calcolo riduzionistico mediante la formula di Balthazard , da quanto ho letto su internet.

grazie.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

c'è qualcosa che non mi torna:
Lei riferisce "2 danni biologici riconosciuti dall'INAIL (in 2 momenti diversi, a distanza di anni) che riguardano 2 menomazioni coesistenti, che hanno delle patologie con una percentuale di invalidità tra l’1 e il 10%"-

Se ciò è corretto, l'INAIL non potrebbe erogarLe alcuna rendita, poichè tale indennizzo presuppone accertato almeno un grado di menomazione dell’integrità psicofisica compreso tra il 16% ed il 100% (dopo l'entrata in vigore della disciplina dettata dal decreto legislativo 38/2000, ovvero dopo il 25 luglio del 2000).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho usato un termine sbagliato, non volevo dire rendita ma liquidato con una cifra economica.( danno dell 8% , malattia professionale )
Con l ultimo infortunio sul lavoro, mi hanno riconosciuto il 3%, e in attesa di ricevere comunicazioni dall inail, mi chiedevo se il nuovo punteggio era il risultato di 8+3=11 .

Grazie
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'assicurazione INAIL in caso di menomazioni policrone coesistenti prevede la valutazione complessiva, quindi non la somma aritmetica delle valutazioni, ma una modalità differente, anche se di poco, dal valore da Lei indicato, che a me risulta 10,76 %.

Il riferimento è quello dell'art.13, comma 5 del Decreto legislativo n. 38/2000:
"nel caso in cui l'assicurato, già colpito da uno o più eventi lesivi rientranti nella disciplina delle presenti disposizioni, subisca un nuovo evento lesivo si procede alla valutazione complessiva dei postumi.
... dopo la valutazione complessiva dei postumi, si procede alla liquidazione di un'unica rendita o dell'indennizzo in capitale corrispondente al grado complessivo della menomazione dell'integrità psicofisica. L'importo della nuova rendita o del nuovo indennizzo in capitale è decurtato dell'importo dell'eventuale indennizzo in capitale già corrisposto e non recuperato".

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione .
Buona giornata