Può un medico specialista privato prolungare i giorni di un infortunio sul lavoro?

Salve, vorrei sapere se può un medico specialista privato come ad esempio un ortopedico o un fisiatra, prolungare i giorni di un infortunio sul lavoro o deve essere per forza il medico di base o dell’INPS?
Su internet ho trovato pareri discordanti.
Grazie tante
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza, per poter prolungare l'inabilità temporanea assoluta a seguito di infortunio sul lavoro il medico certificatore (medico di medicina generale, ospedaliero, specialista convenzionato o privato) deve inviare per via telematica l'apposita certificazione, e quindi deve disporre delle credenziali INAIL per poter accedere al servizio.
Solo nel caso in cui il lavoratore infortunato sia stato chiamato a visita dall'INAIL, l'eventuale prosecusione dell'inabilità temporanea deve essere rilasciata dai medici dell'INAIL.

https://www.inail.it/cs/internet/servizi-per-te/operatori-della-sanita/certificati-medici.html

Nota: i medici dell'INPS appartengono ad un altro istituto previdenziale, e non si occupano di infortuni sul lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]