Pet con vescica piena

Buongiorno Dottori,

oggi ho effettuato una PET TOTAL BODY. Ho bevuto come hanno chiesto e ho urinato prima dell'esame: però devo aver bevuto troppo e mentre mi facevano l'esame avevo lo stimolo.

La dottoressa che ha controllato l'esame, si è lamentata di questo fatto con l'infermiera che prepara i pazienti: ho chiesto il motivo del fatto che la vescica deve essere vuota. La Dottoressa mi ha detto che può compromettere a volte la buona visibilità dell'esame, ma che non era il mio caso.

Ora però ho il dubbio che non si sia visto tutto, dato che gli organi che bisognave esaminare erano quelli proprio della pelvi.

Chiedo anche a Voi il motivo della vescica vuota e se posso stare tranquilla.

Inoltre chiedo se posso stare a casa con mia figlia dopo cinque ore dall'esame, magari statndole a distanza di almeno due metri.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile signora,
la vescica va svuotata perchè il radiofarmaco si accumula tramite le urine proprio lì, e l'abbondanza di radiofarmaco in una vescica piena può non fare vedere eventuali linfonodi ipercaptanti nella pelvi.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta: Le chiedo anche se la zona del rachide lombare è visibile.

[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile signora,
se la PET che ha effettuato è total-body anche la zona del rachide lombare dovrebbe essere compresa nell'indagine.
Dal referto dovrebbe poi evincersi se ci sono stati problemi di visibilità a livello della pelvi (comunque già esclusi dalla dottoressa che ha seguito il suo esame).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dottore,

La ringrazio ancora per la risposta: la mia PET risutava effettuata con la vescica piena (avevo bevuto troppo). Le chiedevo quindi se la zona rachido lombare potrebbe risultare coperta dalla vescica piena o se ,data la sua posizione anatomica, non dovrebbe risultare coperta.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile signora,
il problema non si pone se sono state effettuate anche immagini sul piano sagittale, dove non c'è nessuna sovrapposizione tra vescica e colonna lombo-sacrale come nel piano coronale.
Cordiali saluti.