Il medico generico mi hanno diagnosticato una sindrome bipolare affettiva

Buonasera, spero che neuroradiologia sia la sezione giusta e che il consulto non sia da mettere in neurologia. Il mio psicologo e ancora prima il medico generico mi hanno diagnosticato una sindrome bipolare affettiva. Ed in effetti ogni tre secondi cambio di umore e schizzo in una maniera che sembro pazzo.

Assumo giornalmente 800mg di depakin, 0.50 mg di xanax alla mattina e 30 mg di flurazepam alla sera anche se non riesco a dormire comunque.

Il mio quesito però riguardava la spect che ho fatto recentemente all'ospedale san martino di Genova

Vi allego i link per vedere il referto ( il nome mio come paziente è stato oscurato):

http://img213.imageshack.us/img213/3566/refertospect1.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/5044/refertospect2.jpg

Spero che riusciate a vedere il referto e ad interpretarmelo in maniera che riesca a capirci qualcosa anche perchè "area di ipocaptazione in regione temporo mesiale destra" non so nè cosa significhi, nè cosa implichi.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ma perché ha fatto la SPECT ? Qualcuno l'avrà prescritta e di conseguenza commenterà con Lei il referto. Lei non ci può capire granché così come di una lista di numeri negli esami del sangue, c'è il medico a posta.
Non vedo grande nesso con la diagnosi, nel senso che la diagnosi si fa clinicamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
me l'ha fatta fare lo psichiatra per confermare la sindrome bipolare ma ora mi dice che devo farla vedere ad un neurologo! non ci capisco più niente!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non serve per diagnosticare il disturbo bipolare. Ci sono chiari criteri nel Manuale Diagnostico e non serve né la SPECT né altri esami. La ragione della SPECT non è questa. Mi sa che c'è un po' di confusione che va chiarita. Se l'ha fatta per indagare qualcosa che poteva essere scambiato per disturbo bipolare (ma cosa ?) è un conto, altrimenti non ha senso. In tal caso è strano che lo psichiatra la prescriva, dovrebbe dire il neurologo quale e se è necessario un esame: la sequenza logica è visita neurologica, poi eventualmente esami come questo su indicazione del neurologo, quindi responso letto dal neurologo.
[#4]
dopo
Utente
Infatti farò una visita neurologica e poi le dirò il responso!!

Grazie Mille