Chiarimenti l.104

Gentili dottori ho contratto l'epatite c negli anni 80 per una trasfusione, ad oggi faccio l'interferone, Vi chiedo:posso usufruire dei benefici della l.104 a lavoro ( i cosidetti 3 giorni di permesso). ovviamente questi permessi saranno utilizzata per le varie visite e per ritirare all'asl l'interferone o per il post-interferone ( il giorno successivo all'iniezione mi sento davvero uno straccio). Ho gia' l' ivalidita' civile riconosciuta al 63%, posso chiedere anche il riconoscimento di questa legge?Qual'è l'iter per il riconoscimento di questa legge. Grazie per la c.a. saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

ha postato inavvertitamente il consulto in area impropria.

Se la sua patologia, come presumo, non richiede frequenti controlli clinici con relative trasferte in ospedale associate ad una necessità di assistenza personale, non vi sono i requisiti per i benefici della Legge 104/92.

Comunque, la domanda deve essere presentata all'Inps e in copia (protocollata e siglata dall'Inps) al datore di lavoro, su modello predisposto HAND 3m (vedi il link sotto) corredata dalla documentazione necessaria; la domanda può essere presentata anche tramite PEC.

Invalidità: Legge 104/92 su HANDICAP
http://www.medico-legale.it/showPage.php?template=articoli&id=5
http://medicolegale.accomazzi.net/upload/InvCiv_Legge_104_92.pdf

scarica il modulo per la domanda L/104/92 per titolari
http://medicolegale.accomazzi.net/upload/InvCiv_L104_modulo_SR09_Hand3.pdf

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Corcelli per la sua risposta esauriente. Mi scusi ma allora per andare a prendere l'interferone o nel giorno successivo alla puntura dell'interferone quando sto male, a lavoro devo prendere astenzione per malattia? Grazie ancora e buon lavoro.
P.S. Solo adesso ho notato l'errore di aver postato il consulto in area impropria, chiedo scusa.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
purtroppo sì, la sola chance è quella dell'assenza per malattia, peraltro pienamente giustificata
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Corcelli