Consulto su rm dopo tac

Buonasera sono sotto terapia per una recidiva del tumore al seno con infiltrazione allo sterno che sembra essere sotto controllo,dall’ultima tac con e senza mezzo di contrasto del 20/12/2011 ( in ambito encefalico in sede parietale destra si evidenzia una piccola area ipirdensa 4 mm da valutare con esame RM con mdc.

Tecnica d’esame
RM nucleare del cranio
sequenzeDWI Etse t2 su piani assiali;
sequenzeTSE FLAIR su piani coronali;
sequenze TSE T1 su piani assiali e sagittali;
sequenze FFE T1 3D con soppressione del segnale adiposo dopo mdc ev su piani sagittali con reformattazioni MPR sui tre piani.

Reperto RM

Sistema ventricolare sotto e sovra tensoriale in asse, simmetrico, non dilatato.
Conservata ampiezza degli spazi liquorali peri cerebellari e peri cerebrali.
Regolare morfologia delle strutture encefaliche.
Alcuni nuclei di elevato segnale in T2 e FLAIR si apprezzano a carico della sostanza bianca sovra tensoriale bi emisferica, in particolare in sede sotto corticale e para ventricolare, da riferire a focolai glio vascolari su base ipossica cronica.
Allo stato, non apprezzabili aree di restrizione della diffusiti a carico del tessuto encefalico da riferire a lesioni ischemiche in fase acuta subacuta.
Non evidenti aree di impregnazione patologica dopo somministrazione di mdc paramagnetico i.v.a carico del tessuto encefalico.
Piccola anomalia di sviluppo venoso in sede temporo parietale e pare trigonale destra.
Piccolo (5 mm) e focale ispessimento con associata impregnazione contrastrografica del piano durale in sede parietale sinistra, da monitorare nel tempo.
RA: ispessimento flogistico del profilo mucoso dei seni mascellari e del complesso rino etmoidale.

Monitorare nel tempo cosa significa 1-3-6-9-12 mesi.
In attesa di una vostra rispota cordiali saluti .
Attualmente sono in terapia con chemia toxolo e avastin .
Avastin mi è stata sospesa dopo i risultati della tac del 20/12/2011.

In attesa di risposta cordiali saluti.

GRAZIE
[#1]
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Gent.ma Signora,
il referto della RM è da considerarsi negativo, nel senso che non sono descritte patologie di rilievo.
L'ispessimento focale con impregnazione in sede parietale sinistra potrebbe essere un piccolo meningioma e così com'è descritto non desta preoccupazione. In questa ipotesi le consiglio un controllo RM a 5-6 mesi.

Non potendo vedere le immagini tuttavia non posso darle certezze assolute sui reperti riportati nel referto e le raccomando di seguire le direttive dei suoi medici curanti.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
GRAZIE