Adenopatie

Buonasera, chiedo un cortese consulto/consigli sulla seguente diagnosi PET-TC fatta a mia madre in data odierna: aree di intenso incremento dell'attività metabolica (SUV max 14.0) in corrispondenza della parete laterale sinistra dell'orofaringe, verosimilmente in loggia tonsillare, e di numerose adenopatie in sede laterocervicale e ascellare bilateralmente, paratracheale destra e loggia di Barety, alla FAP, mediastinica anteriore, ilare polmonare bilateralmente, retrocrurale destra, lomboaortica, interaortocovale e parcavale e lungo i vasi iliaci fino alla regione inguinale bilateralmente. Concomita abbondante versamento pleurico bilaterale. Assenza di aree di significativo incremento dell'attività metabolica nei restanti segmenti corporei esaminati.

Ringrazio anticipatamente per il prezioso consulto
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Urgente una biopsia per far diagnosi. Strano che le hanno fatto una PET prima della diagnosi. Credo che in relazione al quadro strumentale sia da ricovero per approfondimento clinico/strumentale.

Vista la data del consulto richiesto credo che allo stato attuale sia già stato fatto tutto. E' così?

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.re,
La PET é stata fatta perché si sospettava un mieloma.
Si, é stata ricoverata al San Leonardo di Salerno, al reparto di ematologia.
Ad oggi é stato escluso un tumore osseo dopo l'analisi del midollo osseo ed é stato effettuato l'agoaspirato ad inguine e ascella con esito negativo. Ho capito che devono ora analizzare la zona della tiroide.

Un saluto e grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Biopsia o escissione di linfonodo?
In che reparto è ricoverata?
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Biopsia.
Ematologia e Trapiani di Salerno
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
SErve una escissione linfonodale.