Lesione eteroplastica

Salve, mio padre ha fatto una visita di medicina nucleare per un forte dolore alla schiena .. Il referto dice: "l'indagine è stata eseguita sia con rilevazioni planati che in SPECT\CT. Area di netta ipofissazione interessa il soma di L2 ed L3; a tale livello si è evidenziato alla CT aree litiche con orletto sclerotico e addensamento osseo circostante diffuso nella porzione sinistra dei due somi. Il reperto ( pur non potendosi escludere una spondilodiscite) sembra orientare per una lesione eteroplastica. Si consiglia intanto l'esecuzione di una scintigrafia scheletrica e di una PET\CT. "
Potete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere !? Di cosa si tratta ?! Perché sinceramente non riesco a decifrare il referto ..
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore dall'analisi fatta è possibile sospettare la presenza di un tumore primitivo o secondario alla colonna vertebrale (aree litiche). Per fare una diagnosi differenziale con un processo infiammatorio (spondilite) bisogna fare la PET/CT.
quindi la strada proposta dai medici è corretta e renderà possibile capire la causa del problema alla colonna vertebrale. cari saluti
.

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Sabato farà la PET. La ringrazio è stato gentilissimo
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
sono lieto di esserle stato utile. cari saluti
[#4]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Mi aggiorni non è detto che la PET-TC sia conclusiva.
Tuttavia nel referto che ha riportato è evidente che abbia già eseguito una scintigrafia ossea.

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it