Iperfissazione della sincondrosi sacro-iliaca

Buonasera dottore,
mio zio, di 78 anni, soffre di artrite reumatoide, riscontrata e curata dal 2006.
Lo zio é stato operato alla protastata nel maggio del 2008, all'ospedale S. Rita e alle dimissioni gli avevano indicato un sospetto di carcinoma ma non gli è stata fatta alcuna biopsia nè prima nè dopo l'intervento per appurare la situazione.
Inoltre gli è stato riscontrato un carcinoma alla prostata, attraverso una biopsia, il 27-3-2009.
Attraverso una scintigrafia, gli è stata riscontrata un'iperfissazione della sincondrosi sacro-iliaca destra, il 2-04-2009. Cosa significa iperfissazione della sincondrosi sacro-iliaca?
Il referto suggerisce di sottoporsi ad analisi morfologica. In cosa consiste l'analisi morfologica?
Cosa ci consiglia?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Iperfissazione significa captazione o accumulo eccessivo di tracciante radioattivo in quella sede. Le cause possono essere di solito duplici:artrosi, traumatismi oppure di natura tumorale.
Si suggerisce analisi morfologica significa che il dubbio è tale da richiedere esami che descrivano meglio dal punto di vista morfologico la sede ossea per risolvere il dubbio (TC o RMN o RX mirata).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)