La scorsa settimana, questo il referto

Mia mamma è stata operata due mesi fa per lobectomia al polmone destro a causa di un adenocarcinoma ben differenziato classicìficato come IA. A seguito della PEt eseguita la scorsa settimana, questo il referto: evidenzia accumulo del tracciante a livello della regione mantellare posteriore e laterale dell'emitorace destro a possibile localizzazione pleurica (SUVbw max 2.9). Utile, su giudizio clinico, controllo a breve. Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati. Che rilevanza ha l'"accumulo del tracciante..."? E' un referto preoccupante per la malattia?
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59
Buonasera,
una neoplasia polmonare in stadio IA secondo il TNM del 2002 è una malattia in stadio iniziale.
I controlli consigliati dalle linee guida internazionali nel follow-up del tumore del polmone prevedono un controllo radiologico (TAC torace-addome sup) ed una visita ogni 4-6 mesi.
La PET eseguita a breve distanza dall'intervento chirurgico (entro 4-6 mesi) di lobectomia, viceversa, non è un esame da ritenersi attendibile per captazioni sulla zona operata, in quanto gli esiti chirurgici recenti captano ed è assolutamente normale che lo facciano.
Tale esame, per vari motivi (tra i quali quello appena esposto), non è al momento consigliato nei controlli del tumore polmonare operato (quindi presumibilmente senza localizzazioni di malattia).

Pertanto vorrei tranquillizzarla che tale reperto va interpretato, a mio avviso, come un esito chirurgico, ripetendo la PET a sei mesi dall'intervento.

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina nucleare