Degenza protetta

Buongiorno, ieri ho fatto la mia prima visita medico nucleare per morbo di basedow, per fare terapia radio metabolica, il medico mi ha detto che dovrò stare in degenza protetta per 7/10 giorni, vorrei sapere gentilmente come mai così tanti giorni, mentre, ho sentito che la radio metabolica per ipertiroidismo, è ambulatoriale.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve,
Lei ha detto una cosa giusta. Bisogna comprendere le motivazioni del collega legate al suo caso.
Il trattamento degli ipertiroidismo prevede la somministrazione di iodio131. In base alla dose somministrata la normativa vigente prevede il ricovero protetto solo al superamento di una dose soglia. Qualora si volesse somministrare una dose maggiore allora si prevede il ricovero che non Contemplo in 8 giorni, ma dipende dalla misurazione della attività residua già dopo 3 giorni.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, buona giornata.
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Grazie a Lei.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro