Barattolo ammaccato in metallo arachidi salati rischio di butolino

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno dottore ho comprato un barattolo in metallo degli arachidi salati chiusa ermeticamente (tipo lattina del sugo) mi sono accorta che aveva un evidente ammacatura c'è il rischio di contrarre il butolino?
Dovrei buttare il barattolo oppure posso consumarli?
Grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 54
Gentile signora,
dal punto di vista della salute, quando le confezioni in latta sono deformate sarebbe sempre buona norma evitare di ingerire il contenuto.
La deformazione potrebbe essere dovuta a banali traumi esterni, che non coinvolgono il contenuto, ma potrebbe essere anche correlata a fermentazioni interne, che, al di là del Botulino, sono comunque indice della presenza di batteri anomali.
Nel dubbio quindi è opportuno astenersi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore