Melatonina e depressione

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gent.mo Dottore, volevo sapere se la melatonina può essere utile (e co nquale dosaggio) in un soggetto maschile 80enne sofferente di una depressione che sembra essere resistente (anzi sembra peggiorare) a tutti gli antidepressivi della classe SSRI. Il soggetto in questione è mio padre che è anche cardiopatico e diabetico. Ho letto in rete che la melatonina potrebbe addirittura peggiorare la sindrome depressiva. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
se la depressione di suo padre è tanto grave (resiste
anzi aggrava) temo che debba riparlarne attentamente con lo specialista che ha effettuato le precedenti prescrizioni.
In un simile caso comunque la melatonina non è di alcun giovamento.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

a integrazione di quanto giustamente scritto dal collega le ricordo due fatti:

a) gli antidepressivi SSRI sono solo una categoria di antidepressivi, e le terapie per la depressione includono anche tecniche non direttamente chimiche come la terapia elettroconvulsivante o i recenti approcci di chirurgia funzionale (tutto sta nel valutare indicazioni e controindicazioni specifiche)

b) si prevede l'uscita prossima del primo farmaco che agisce sul sistema della melatonina (l'agomelatina). Tuttavia se i nuovi farmaci siano o meno indicati nel caso specifico lo deciderà il medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini