Aloe arborescens interferisce con chemioterapia?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
ho acquistato un prodotto preparato a base di Aloe Arborescens, miele ed estratto alcolico come possibile terapia alternativa per il trattamento di un adenocarcinoma polmomare di mio padre.

Volevo chiedere se la somministrazione di questo prodotto può avere interferenze e/o ridurre l'efficacia di una chemioterapia a base di cisplatino e gemcitabina.

Grazie in anticipo per i consigli.
Saluti

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'aloe arborescens è utilizzata come terapia integrativa nei soggetti con neoplasie maligne, NON ALTERNATIVA al trttamento convenzionale. In diversi casi si è dimostrata utile nell'attenuazione di alcuni effetti collaterali indesiderati in corso di chemioterapia.
Codiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Scuotto,
innanzitutto la ringrazio per la risposta. In effetti, sono assolutamente certo di non voler abbandonare l'attuale terapia convenzionale cui si sta sottoponendo mio padre.

Tuttavia, mi premeva sapere se l'aloe foglia intera frullata (il prodotto che ho acquistato) può interferire con il cisplatino riducendone l'attività anticancro oppure se può essere presa in concomitanza.

La ringrazio
Cordiali saluti