Occhiaie bluastre e cave

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, scrivo perché ho un grosso problema di occhiaie.
Fortunatamente sono esente da borse, infatti le mie occhiaie sono piuttosto incavate direi, dal colorito profondamente blu-violaceo.
Ho pensato di rivolgermi alla medicina omeopatica per cercare di risolvere questo problema e mi è stato detto di prendere il Berberis Vulgaris (tintura madre), cercando le sue proprietà, però, non ne trovo che siano corrispondenti al mio problema, volevo sapere se gentilmente potevate confermarmi che questa sia una scelta corretta oppure se ve ne siano di migliori.

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
occorre distinguere nettamente l'ambito della fitoterapia da quello omeopatico. Vero è che, generalmente, i medici che si occupano di omeopatia si occupano anche di fitoterapia ma non vanno confusi gli ambiti terapeutici.
Se le hanno consigliato Berberis Vulgaris TM (tintura madre) le hanno consigliato di fatto una fitoterapia e Berberis TM ha tra le sue indicazioni anche le occhiaie e gli occhi incavati con contorno bluastro. Se lei invece avesse voluto intendere l'utilizzo di Berberis in omeopatia, quindi in dosi non ponderali, non avrebbe trovato questa indicazione.
Pertanto se non ha reticenze di sorta ad assumere fitoterapici può iniziare la terapia prescrittale.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata