Iperico: integratore o farmaco?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, da un po di tempo assumo delle pastiglie di iperico/erba di San Giovanni della No Dep perchè trovo che mi rilassino e mi facciano dormire piu tranquillamente.
Ho sempre considerato la cosa come un rimedio fitoterapico anche perchè acquistavo il prodotto in parafarmacia tra i prodotti erboristici.
Siccome la mia parafarmacia di fiducia è chiusa per ferie mi sono recato in farmacia chiedendo dell'iperico e mi hanno venduto il NERVAXON.
Leggendo il bugiardino però mi è parso che sia considerato un vero e proprio farmaco a differenza del mio prodotto usuale. In teoria ci sarebbe anche voluta la ricetta medica.
Cosa cambia tra i 2 prodotti visto che sono entrambi a base di estratto di iperico? non voglio un prodotto più forte di quello che prendevo. E' solo una differenza sulla carta o sono in effetti 2 cose diverse?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Lucia Battaglia Medico di base, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Sessuologo 60
Gentile Utente
il prodotto che lei ha acquistato in farmacia (incredibilmente senza alcuna ricetta medica!) è caratterizzato dal contenere Iperico nella quantità di 300 mg per compressa. Il prodotto venduto in erboristeria ne contiene solo 7 mg.
Come comprende bene il dosaggio è notevolmente superiore a quello a cui lei è abituato e che le da già, come da lei scritto, effetto benefico (si sente più rilassato e dorme più tranquillamente).
La invito vivamente, quindi, a non assumere il farmaco acquistato in farmacia il cui dosaggio potrebbe darle effetti collaterali difficilmente gestibili senza la supervisione di un medico prescrittore.
Cordiali Saluti

Dr.ssa Lucia Battaglia MMG
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Perfezionata in Sessuologia Clinica-EMDR-Omeopata