Camomilla fa male?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili dottori, vivo un periodo di forte stress da un anno circa. In questo periodo di stress avevo cominciato a bere camomilla ogni sera per farmi dormire e tranquillizzarmi. Ora mi è venuto il dubbio che possa avere effetti indesiderati. È possibile ? Oppure una camomilla al giorno non fa male? Penso, piuttosto, faccia più male bere caffè ogni giorno. O sbaglio?
Grazie dottori
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

la camomilla, nonostante l'uso tradizionale, non ha alcuna proprietà di tipo sedativo.
Infatti, i flavonoidi in essa contenuti hanno una proprietà antispastica, e vengono correttamente utilizzati nella cura della gastrite.
Sicuramente la tisana di camomilla non fa male (anche se viene sconsigliata agli allergici), ma mi rivolgerei ad un medico esperto in fitoterapia per un rimedio mirato al suo problema.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa