Fitoterapici e allergie

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gent.mi Dottori,
a causa di verruche piane sul viso mi è stato prescitto un integratore alimentare ECKRINAL a base di Echrinacea e aloe. Mi sorge un dubbio:io ho numerose allergie respiratorie a varie famiglie di piante come betullacee,parietarie,composite,ulivo,etc.. Posso assumere comunque tale integratore?
[#1]
Dr. Andrea Martinez Perfezionato in medicine non convenzionali 75 5
Posso indicarle che l'Echinacea appartiene alla famiglia delle Asteracee mentre l'Aloe a quella delle Xanthorrhoeaceae (o Aloacee).
Confronti questa informazione con il referto allergologico per sapere se queste famiglie sono comprese tra quelle a cui lei è allergica.
Inoltre credo che ci sia della confusione: non ritrovo in alcun prontuario - sotto il nome Eckrinal - un integratore a base di Echinacea, ma un integratore di altra specie , per problemi tricologici.
E' certa che sia questo il prodotto indicato nella Sua prescrizione?

Dottor   Andrea  Martinez
Omeopatia e Medicine integrate
www.andreamartinez.it

[#2]
dopo
Utente
Si,il prodotto indicato è questo.Ho avuto lo stesso problema in farmacia ma hanno poi è stato trovato l'integratore in questione nella formulazione di bustine. Si tratta di un immunostimolante.
Io sono allergica alle composite e l'Asteracee appartiene alle composite.
La farmacista sostiene che trattandosi di estratti secchi non dovrebbe darmi problemi.

[#3]
Dr. Andrea Martinez Perfezionato in medicine non convenzionali 75 5
Condivido l'ottimismo della farmacista, sono reazioni abbastanza rare, d'altra parte non possiamo escluderne del tutto la possibilità, proprio perchè si tratta di estratti della pianta, ricchi di principi attivi in alta concentrazione.