Nervaxon

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, da circa una settimana prendo due pastiglie di nervaxon 300mg al giorno, una a colazione ed una a pranzo.
Ho chiesto al mio medico di base di prescrivernelo in quanto soffro di ansia ed ho la tendenza ad avere pensieri ricorrenti non graditi.
Ho letto che, rispetto ad i classici SSRI, ha lo stesso meccanismo di azione, ma se ne differenzia sia per la diversità degli effetti collaterali che per l'entità (minore) dell'azione, è corretto?
Ho letto inoltre che la dose ideale per avere un effetto terapeutico sarebbe di 3 pastiglie al giorno e non due come sto attualmente prendendo. Eventualmente, posso passare tranquillamente a tre? Con che cadenza dovrei prenderle? Stomaco vuoto o pieno?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:<br />
<br />
Gentile utente,<br />
il farmaco in questione è un antidepressivo,lei parla di ansia...forse le sarebbe più indicato un ansiolitico,se invece soffre anche di depressione, l'uso del Nervaxon le è indicato!E' vero che ha meno effetti collaterali rispetto agli altri SSRI (ma ha molte interazioni) ed ha una minore efficacia!La posologia è di 2-3 cps al giorno,quindi due cps rientrano nel range di prescrizione!Cordialità!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Secondo lei è opportuno associare White chestnut per contrastare pensieri ricorrenti o è inutile?
Quando si decide di passare a 3 pastiglie?con che cadenza?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
Può associare White Chestnut se lo ritiene opportuno, mentre per l'eventuale passaggio da due a tre cps di Nervaxon, è bene che senta chi glielo ha prescritto,perchè magari per il collega che l'ha visitata, è giusto che lei rimanga con una posologia a due o può decidere di passarla a tre se ne valuta l'indispensabilità!Saluti!