Fitoterapia , ginepro ed effetti emmenagoghi

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buonasera, sono in post menopausa e sto assumendo da un paio di mesi (su prescrizione) un fitocomposto progesterone like , che contiene il ginepro.
È possibile che provochi dolori mestruali ed una simil mestruazione, oltre ad una maggiore diuresi?
Ho letto che è un emmenagogo...
Grazie
Carla
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Buongiorno signora, il ginepro può, (in teoria), dare gli effetti da lei descritti, specialmente se associato ad altri fitoterapici.
Molte altre piante sono ritenute portatrici di proprietà emmenagoghe.
Cosa le hanno prescritto esattamente e con che posologia?

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#2]
dopo
Utente
Per il dott. Valenti .
Buonasera dottore , premettendo che lei è davvero di una gentilezza e di una chiarezza uniche nelle risposte , come ho constatato anche in un altra occasione , le rispondo dicendole che io mi riferisco ad un composto gocce , il Proges fee ( progesterone like ) della Cemon che contiene , oltre al ginepro , malus domestica e vitis vinifera . 10 gocce 2 volte al giorno ... non funzionando bene il contagocce , un paio di gg mi sono scese anche una quindicina di gocce ognuna delle due volte e ho notato che in seguito mi sono venuti come dei dolori simil mestruali e poi l episodio di simil mestruazione ( seppur di breve durata ) a cui ho accennato . Mi sono andata ad informare , come sempre sono portata a fare , e ho letto del ginepro ... comunque questo fito composto rientra in una terapia più vasta in cui ci sono anche olio di borragine e picnogenolo , per esempio .

Spero di essere stata precisa nella risposta alla domanda che mi ha fatto e la ringrazio ancora se vorrà replicare .
[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Buonasera Signora, grazie per i complimenti. Cercherò di esserle ancora di aiuto.

Il prodotto da lei indicato è abbastanza innocuo, ma non sappiamo dirle cosa esattamente ha causato i suoi disturbi; ci sono, a mio avviso queste ipotesi:

1) il sovradosaggio, (come da lei giustamente ipotizzato)

2) un effetto collaterale del firoterapico, che si sarebbe verificato anche col dosaggio esatto.

3) un sintomo del climaterio, cioè una coincidenza...
[#4]
dopo
Utente
Per il dott. Valenti .
La ringrazio per la risposta , dottore . Io assumo anche omeopatici , come la Thuya , sempre per la mia fibromatosi . Evidentemente sarà come dice lei , o il sovradosaggio , o un effetto collaterale , o l interazione con gli altri fitoterapici , perché mi scatena una breve simil mestruazione con tanto di dolori prodromici , cosa che prima dell assunzione di questo prodotto ( 2 mesi fa ormai ) non mi succedeva .
Di nuovo . Cordiali saluti