Un mese sto seguendo una dieta ipocalorica

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

buonasera
sono un ragazzo in sovrappeso, da un mese sto seguendo una dieta ipocalorica e ad essa ho deciso di abbinare il chitosano per riuscire ad avere buoni risultati. come letto sulle indicazioni ho ingerito quindici minuti prima di pranzo due compresse di chitosano, ma è tutta la giornata che avverto pesantezza, nausea e bruciore allo stomaco. volevo sapere se è normale o se devo sospendere subito il trattamento. aspetto una vostra risposta.
cordiali saluti
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
quando si deve intraprendere un programma dietetico è sempre bene affidarsi ad un medico o a un dietista competente, soprattutto se si devono assumere degli integratori. Gli integratori infatti, pur se composti in genere da sostanze naturali, possono dare reazioni diverse che variano da persona a persona e i sintomi che ci descrive possono essere provocati proprio dal chitosano.
E' sempre bene quindi evitare il fai-da-te.
Le devo inoltre dire che usare il chitosano per perdere peso non è una gran cosa in quanto questa sostanza limita l'assorbimento dei grassi e in un regime già di per sè ipocalorico, i grassi sono molto importanti importanti e non dovrebbero diminuire troppo.
Sono piuttosto i carboidrati che vanno diminuiti, soprattutto quelli ad alto indice glicemico. Riducendo troppo i grassi dalla dieta l'organismo reagirà con un'inibizione degli enzimi lipolitici e il processo di dimagrimento subirà un netto rallentamento rendendo le cose molto più difficili.

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buongiorno,
la ringrazio per la risposta, seguirò il suo consiglio.
cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto

Consulti simili su dieta

Altri consulti in medicina non convenzionale