Lieve insufficienza renale?

Salve!
Mia madre, 70 anni, operata di carcinoma mammario 13 anni fa - chemioterapia e radioterapia, ha ultimamente fatto il controllo di routine delle analisi del sangue.

eGFR (metodo MDRD) : 55 (nel 2022 65ml/min, nel 2021 75ml/min)
Creatinina: 1 mg
Colesterolo totale: 271 mg/dl
Colesterolo HDL: 56 mg/dl
Colesterolo non HDL: 215 mg/dl
Colesterolo LDL: 182 mg/dl

Emocromo OK

Nelle urine non sono state riscontrate proteine.

Mi chiedevo se è preoccupante questo calo del valore di filtrazione dei reni di 10punti ogni anno e se concretizza una insufficienza renale.
Ci deve preoccupare la riduzione del eGFR da 75 a 55 in due anni?
Per avere un dato più certo mi sembra di aver capito sia utile la raccolta urine 24h.
Bevendo di più, controllando la dieta e facendo attività fisica corretta è possibile migliorare questi valori renali?
c'è una possibilità di reversibilità?

Mia madre sta bene, in linea con la sua età, è non riporta particolari sintomi, non fuma da 15 anni, non è diabetica ma ha avuto fenomeni di pressione alta.
Ultimamente la controlla spesso e si attesta sui 130/70.
Non beve molta acqua durante la giornata.
In questi anni ha però assunto per vari periodi farmaci antinfiammatori come il diclofenac e ibuprofene.

Prossima settimana ha una eco ai reni.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La funzione renale è da considerarsi nei limiti. Attenzione invece al Colesterolo totale e in particolare LDL ;necessitano di adeguata terapia

Dr. Michele Di Dio