Farmaci e funzionalità renale

Buon giorno, siccome in passato ho svolto volontariato nel trasporto dializzati, mi sono reso conto della bassa qualità di vita che si ha quando i reni non funzionano più.
Quindi volevo chiedere oltre ai già noti diabete e ipertensione eccesso di sale e proteine che minano i reni quali sono i farmaci nefrotossici.
Statine?
Inibitori di pompa protonica?
Anti-infiammatori?
E sopratutto e poi chiudo, considerato che sono in cura con betabloccanti sapete dirmi se compromettono la funzionalità renale?
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Tutti e nessun farmaco può interferire con la funzione renale. É una questione di occasione ed opportunità. Ecco perché bisogna consultare il proprio medico prima di assumere anche un farmaco da banco. Certo però se è in buona salute un antinfiammatorio o un antiacido ogni tanto non fanno danno. La diagnosi comunque conviene che la faccia il medico

Dr. Michele Di Dio