Proteinuria, muco e sali amorfi nelle urine da 2 anni

Buongiorno dottori, come da titolo vi scrivo per una serie di alterazioni all'esame chimico-fisico-microscopico nelle urine che persistono da un po' di tempo.
Soffro fin da piccolo di artrite psoriasica per cui sono stato trattato con salazopirina, metotrexato prima da 15 mg poi scalato a 10 mg per tossicità epatica, attualmente non eseguo alcuna terapia di fondo se non l'utilizzo di antinfiammatori al bisogno e controlli seriati sia ematochimici che reumatologici.
Proprio in questi controlli sono emerse queste alterazioni che tendono ad avere un andamento ondulatorio, certe volte sono assenti, altre aumentano i livelli di proteine e altre volte rimangono normali.
A completezza aggiungo che sono fumatore, in sovrappeso di almeno 10/15 kg, faccio una vita sedentaria e mangio molta carne e formaggi, bevo non più di un litro di acqua al giorno.
Di seguito vi elenco tutti i parametri negli ultimi 2 anni:
esami del 15/09/23: proteinuria assente, muco in tracce, creatinina 1.00 (0.72-1.
18)
esami del 16/02/23: proteinuria 10, muco in tracce, presenza di cristalli amorfi, creatinina 0.92 (0.72-1.
18)
esami del 02/11/22: proteinuria 10, muco in discreta quantità, presenza di cristalli amorfi, creatinina 0.96 (0.72-1.
18)
esami del 15/04/22: proteinuria 10, muco in tracce, presenza di cristalli di ossalato, creatinina 0.99 (0.72-1.
18)
esami del 16/06/23: proteinuria 10, muco in discreta quantità, creatinina 1.05 (0.72-1.
18)
esami del 19/01/22: proteinuria 20, emoglobina 0.03, eritrociti 20, muco discreto, creatinina 0.87 (0.50-1.
20)
esami del 11/01/24 (i più recenti di tutti): proteinuria 50, cristalli amorfi ammondanti, muco in tracce, creatina 1.15 (.
72-1.18)

ho eseguito un eco addome completo nell'estate del 2022 dove era risultato tutto nella norma, anche i reni e le vie escretrici.
Sia il mio medico di base che i reumatologi non hanno dato mai particolarmente peso a queste proteine e questi sali attribuendo tutto allo scarso apporto idrico e alla mia alimentazione o in generale al sovrappeso, nessuno ha mai ritenuto opportuno indagare più di tanto.
Ora però che l'aumento delle proteine è diventato sostanziale (da 10 a 50 in 4 mesi) non sarebbe opportuno indagare meglio?
secondo voi da che cosa potrebbe derivare questo riscontro costante?
può essere legato ad un danno renale da malattia autoimmune vista la mia storia clinica?
e per i cristalli amorfi o di ossalato cosa dovrei fare?.

aggiungo che la pressione arteriosa è generalmente 130/135 la sistolica e 85/90 la diastolica.

Grazie molte
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Salve, occorre afferire ad un nefrologo di zona per una valutazione completa. La proteinuria è sempre un indice di danno renale che va eliminato se possibile e parallelamente va contenuta la proteinuria in quanto essa stessa causa di danno renale (anche la sulfasalazina può dare proteinuria ed ossaluria)
Da ciò che scrive sospetto anche possa sottostare una sd metabolica legata alle scorrette abitudini alimentari, al sovrappeso, all'utilizzo di farmaci antinfiammatori da evitare assolutamente (potenzialmente nefrotossici) ed una ipertensione arteriosa borderline che necessiterebbe di un diario pressorio compilato con attenzione per valutare la necessità di una terapia specifica.

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, innanzitutto la ringrazio molto per la pronta risposta. Ho sospeso la sulfasalazina a maggio 2022 sostituita con il metotrexato 15 mg, a completamento le dico anche che ho familiarità sia paterna che materna per iperuricemia e gotta ( entrambi i miei nonni materni e paterni sono infatti in trattamento cronico allopurinolo e nonostante questo hanno attacchi di artrite gottosa almeno una volta l'anno) quindi eventualmente potrebbe esserci una certa familiarità. Io ho dosato gli urati nel sangue solo due volte ed entrambe il valore era nei limiti della norma, di seguito le allego i risultati:
21/10/2021: urato a 6.1 ( 3.7-9.2)
20/12/2021: urato a 5.5 (3.4-7.0)
ho inoltre notato un aumento costante dei livelli di creatinemia che comunque rimangono nei limiti della norma, in particolare nel giro di un anno:
16/02/2023: creatinina a 0.92 ( 0.72-1.18) con eGFR a 102.9
12/01/2024: creatinina a 1.10 (0.72-1.18) con eGFR a 83
questo anche potrebbe essere legato in qualche senso ad una progressione del danno renale?
a completamento aggiungo anche all'elettroforesi sieroproteica ho il 63% di albumina, 4.5% di alfa 1 globina, 9% di alfa 2 globulina, 6.4% di beta 1 globulina, 3.8% di beta 2 globuline, 13.4% di gamma globuline e tracciato nella norma all'ispezione visiva. le proteine totali sono a 7.6 con un valore massimo di 8 g/dl. La funzionalità epatica è del tutto conservata. Negativi anche gli ANA, p-ANCA, c-ANCA, fattore reumatoide, anti ccp, anti dsDNA e gli ENA.
spero di averle fornito più informazioni e nel ringraziarla le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo anche un altro dettaglio che avevo dimenticato: da almeno 3/4 mesi assumo almeno 2 o 3 volte alla settimana una compressa di brufen da 600 mg una volta al giorno e sempre a stomaco pieno per contenere la dorsalgia e la lombalgia causati da una grave ipercifosi dorsale secondaria alla patologia reumatologica.
[#4]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Eliminerei assolutamente i farmaci antinfiammatori. Per il dolore può usare paracetamolo 1 g.

Camminata giornaliera di almeno 30-40 mnuti al fine di ridurre il peso corporeo e di fare attività fisica.

Dott.ssa Giada Calcara

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, nel ringraziarla per la sua risposta ci tenevo ad aggiornarla circa i nuovi sviluppi. Stamattina ho fatto la visita di controllo reumatologica e questa volta il medico ha deciso finalmente di considerare la proteinuria perché a sua detta :" non è normale che nel giro di 3/4 mesi il valore schizzi così senza un motivo". Anche lui mi ha chiesto di misurare giornalmente la pressione arteriosa e di annotarla su un quaderno e nel mentre ha ritenuto opportuno farmi fare: dosaggio delle proteine nelle 24 ore, dosaggio della creatinina nelle 24 ore, azotemia, colesterolemia totale, colesterolo hdl, trigliceridi, azotemia, glicemia, ige totali, iga totali, igg totali e igm totali per capire meglio se ci possano essere altri problemi concomitanti. Mi vuole poi rivedere a distanza di un mese con gli esami e il quaderno pressorio anticipandomi già che se dovesse emergere una franca proteinuria a questo punto oltre che andare dal nefrologo potrebbe essere il caso di iniziare con bassi dosaggi di ramipril perché testuali parole:" se c'è un danno renale è meglio bloccarlo in tempo, considerata anche la concomitante artrite". Lui comunque adduce questo quadro a 4 problemi cause: alimentazione squilibrata, sovrappeso, uso di metotrexato( ha detto che seppur tutti considerano l'epatotossicità spesso ma molto raramente ci può essere anche una nefrotossicità) e uso smodato di antinfiammatori. per questo motivo mi ha detto assolutamente di smetterla con i vari brufen o arcoxia e di prendere solo tachipirina per i dolori. Lei cosa ne pensa? l'idea del ramipril sinceramente mi ha un po' spaventato
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, ci tenevo ad aggiornarla circa i risultati degli esami richiesti dal reumatologo quindi le allego di seguito gli esiti:

glucosio: 75 mg/dl (70-110)
urea: 55 mg/dl (17-43)
creatinina: 1.08 mg/dl ( 0.72-1.18)
eGFR: 84.7
acido urico. 6.3 mg/dl ( 3.5- 7.2)
colesterolo totale: 158 mg/dl( auspicabile inferiore a 200)
colesterolo HDL: 62 mg/dl ( maggiore di 40)
trigliceridi: 88 mg/dl ( 50- 175)
diuresi dichiarata: 2300 ml
creatinuria: 3.5 (0.8- 1.8)
clearance della creatinina: 224 ( 70-135)
proteinuria delle 24 ore: 0.18 ( inferiore a 0.10)
igE totali: 19

direi che con questi esami il danno renale è praticamente confermato, nonostante abbia smesso gli antinfiammatori da una settimana tra l'altro. Secondo lei la situazione è molto seria? sono piuttosto spaventato e fino al 20 di febbraio non potrò farli controllare dal reumatologo quindi gradirei un suo parere
[#7]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Come ha fatto la raccolta? Ha buttato via la prima urina del primo giorno (quella con cui si è svegliato per intederci)?
Le pressioni arteriose come vanno?
Il ramipril è un ottimo farmaco nefroprotettivo antipertensivo

Dott.ssa Giada Calcara

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, si ho scartato la prima urina e poi ho raccolto tutta l'urina di quel giorno compresa quella del giorno in cui ho consegnato il campione al laboratorio. La pressione l'ho ricontrollata pochi giorni fa e si attestava sui 130/85 come anche le altre volte. il 20 febbraio comunque devo andare dal reumatologo che mi ha prescritto questi esami e vedremo. volevo chiederle come mai la creatinina ematica fosse normale e quella urinaria invece risulti elevata( idem la clearance della creatinina urinaria risulta elevata mente il GFR risulta normale)?

grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, ci tenevo ad aggiornarla circa gli sviluppi della situazione. Martedì scorso sono stato dal reumatologo per fargli vedere gli esami che mi aveva prescritto e secondo lui la situazione è dovuta ad un mix tra abuso di FANS e sindrome metabolica in particolare con un'alimentazione troppo ricca di proteine e grassi ( secondo lui infatti, pur essendo ancora normale l'assetto lipidico e della glicemia sia i valori di pressione borderline che il sovrappeso unito ad una circonferenza addominale di 122 cm possono già essere criteri sufficienti per diagnosticare la sindrome metabolica). E mi ha consigliato una visita nefrologica che ha come quesito diagnostico: "lieve proteinuria da verosimile nefropatia fans correlata in paziente fortemente sovrappeso con iperazotemia in dieta iperproteica". La visita è prenotata per questo venerdì. Nel frattempo sto continuando a monitorizzare la pressione e di seguito le elenco i valori. Per completezza le dico anche che sto attraversando un periodo di forte stress e ansia dovute all'università che magari potrebbero incidere sulla pressione.

20/02/2024: massima 140 minima 89
21/02/2024: massima 131 minima 86
22/02/2024: massima 135 minima 88
23/02/2024: massima 137 minima 79
24/02/2024: massima 134 minima 77
25/02/2024: massima 145 minima 86 ( misura nel primo pomeriggio)
25/02/2024: massima 136 minima 88 ( misurata in serata)
26/02/2024: massima 124 minima 88

secondo lei questi valori di pressione quanto potrebbero dipendere da un problema renale e quando da semplice ansia? ha ragione il reumatologo a sostenere che quel lieve rialzo dell'urea sia dovuto solo ed esclusivamente al fatto che mangio la carne tutti i giorni?
grazie e buona giornata
[#10]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Come detto sopra, occorre ridurre il sovraccarico proteico (che conduce a iperfiltrazione renale), va ridotto il peso corporeo e valuterei con il suo curante un Holter pressorio perchè ha la pressione sopratutto sistolica sopra ai limiti massimi nella maggior parte delle misurazioni.
Sospenda qualsiasi assunzione di antinfiamatori e attenda la visita con il collega (mi raccomando di portare tutti gli esami in suo possesso incluso esame urine recente e eco addome se c e lha)

Dott.ssa Giada Calcara