Tumore al rene

Salve, mio papà 80 anni ha una massa tumorale di 5x5 al rene sinistro e gli hanno proposto la nefrectomia di questo.
Lui soffre di insufficienza renale ed ha i seguenti valori azotemia 102, sodio139, creatinina 2, 83, potassio 4, 7, calcemia 12, uricemica 8, 1, proteine totali 6, 8.
Può essere operabile con una situazione clinica così riportata?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La presenza di neoplasia può richiedere anche decisioni rischiose. Certo un tumore è sicuramente rischioso e va rimosso se questo è il giudizio dell'urologo

Dr. Michele Di Dio

[#2]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Concordo con il collega.
Noto che ha calcemia ed uricemia molto elevate: prima dell'intervento ritengo utile escludere vi sia una disidratazione in atto ed aggiustare terapia medica quanto più possibile.
Chiederei inoltre all'urologo se sia possibile eseguire una tumorectomia invece di una nefrectomia totale, per cercare di salvaguardare più possibile il tessuto renale "sano" (dipende molto dalla localizzazione e dalla morfologia della lesione)

Dott.ssa Giada Calcara