Polimialgia reumatica e infezione di klebsiella resistente

Buongiorno da sette mesi soffro di probabile polimialgia reumatica che, ad ogni tentativo di riduzione del cortisone (16 mg di Medrol), si ripresenta in maniera molto debilitante (con PCR fino ad 80).

Contemporaneamente soffro da sette mesi di una infezione da klebsiella, probabilmente contratta la scorsa estate durante una serie di operazioni al rene destro.

Specifico che per la klebsiella ho effettuato quattro cicli con ciproxin senza riuscire a debellarla.

Dall'ultima urinocoltura è risultato che il ciproxin ora non è più efficace.

Attualmente l'infezione non mi dà sintomi e gli urologi mi hanno consigliato di sospendere i trattamenti con gli antibiotici.

Lo specialista reumatologo che mi sta seguendo, al fine di ridurre le grossi dosi di cortisone che sto assumendo da 7 mesi, avrebbe voluto introdurre il Methotrexate ma, avendo la contemporanea infezione da klebsiella, ha preferito non prescrivermelo, specificando che l'immunosoppressore avrebbe potuto scatenare l' infezione in tutto il corpo.

Mi confermate che non è possibile prendere l'immunosoppressore per questa costante infezione di klebsiella e che l'assunzione di tale farmaco potrebbe causare la propagazione delle infezioni in tutto il corpo?

C'è un qualche modo di eliminare la klebsiella durante l'assunzione del cortisone anche se gli antibiotici da banco non sono più efficaci?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Effettivamente nella sua situazione il passaggio ad un farmaco come il Methotrexate presenterebbe una serie di rischi. Mi trovo d’accordo perciò con i timori espressi dal suo Reumatologo di riferimento. Per quanto riguarda l’aspetto infettivo purtroppo esistono condizioni di resistenza agli antibiotici che richiedono un attento monitoraggio e una stretta collaborazione da parte di più specialisti, nel caso specifico anche di un infettivologo. Si affidi perciò senza timore ai suoi specialisti di fiducia. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.

Aggiungo che, sempre con lo scopo di ridurre la dose di cortisone giornaliera (da sette mesi prendo 16 mg di Medrol), lo specialista, non potendo prescrivermi il Methotrexate, mi ha detto di introdurre il Plaquenil.

Mi conferma che il Plaquenil non mi espone al rischio di diffusione dell'infezione di Klebsiella come il Methotrexate?

Quali altre alternative potrei prendere in considerazione per ridurre la dose di cortisone anche in presenza dell'infezione di Klebsiella?

Grazie.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il Plaquenil ha un profilo di sicurezza completamente diverso dal Methotrexate. Come le accennavo nel precedente post è indispensabile che lo specialista reumatologo che la segue si coordini con uno specialista in malattie infettive. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0