Statine + cardioaspirina con insufficienza renale

Salve, chiedo un consulto per mio padre ha 76 anni e da circa 15 anni soffre di diabete gestito fino settembre con metformina (500*3volte a gg e nell'ultimo periodo 800*3).

A settembre facendo le analisi del sangue risulta un valore della creatinina di 1.35 e gfr 51 azotemia 57 albuminuria 0.7.
Il nefrologo ci dice di sospendere la metformina e il diabetologo la sostituisce col forxiga 10mg.

Poichè vi è un innalzamento dei valori Hb glicosilata da 7.8 (di settembre) a 8.8 a dicembre viene introdotto anche il Trejenta5mg in aggiunta al forxiga.

Dalle analisi risulta anche colesterolo 203 hdl39 e ldl 154 trigliceridi 122,.

Quindi fa una visita cardiologica e ecodoppler delle carotodi, quest'ultima dà "stenosi vasale del 44%sn e del 33% dx.
A sede della cca media sn placca fibrosa causante stenosi vasale del 35%", mentre l'ecocardiogramma ed l'elettrocardiogramma non hanno rilevato nulla di anomalo, e la pa in visita era 120/80 (in ogni caso non ha mai sofferto di pressione alta).

A fronte di questa situazione del colesterolo e delle carotidi il cardiologo ha prescritto rxtat 20mg e cardioaspirin.

Vorrei chiedere in attesa di andare dal nefrologo (fine aprile) se può iniziare questa terapia con statine e cardioaspirina in considerazione della situazione renale
Vi ringrazio in attesa di riscontro, porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
La malattia renale cronica comporta un notevole aumento del rischio per tutte le affezioni cardiovascolari: può certamente assumere tali terapie, anzi sono fortemente indicate proprio in prevenzione primaria.

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa.