Una renella sempre nella zona del rene destro,

Gentili medici,
vorrei un parere da parte vostra su questo mio problema. Da qualche tempo a questa parte avverto con frequenza dei "doloretti" in corrispondenza della zona del rene destro, e quando questo capita avverto strane sensazioni, come se avessi una leggera febbre, sintomo che si accompagna anche alla sensazione di emettere dell'urina più "calda" del normale, nonchè ad una situazione di stanchezza diffusa; quando scompaiono questi "doloretti" scompaiono anche questi sintomi.
Considerato che qualche tempo fa mi fu eseguita una ecografia da cui risultò la presenza di un calcolo alla cistifellea di 3 cm ed una renella sempre nella zona del rene destro, di cosa potrebbe trattarsi? Ed è il caso di preoccuparsi?
Mille grazie per le risposte che potrete darmi
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

innanzitutto non vi è correlazione tra calcolosi della colecisti e calcolosi renale.
Detto ciò, l'esame più semplice per avere dei suggerimenti su cosa ci sia in atto è l'esame urine completo. Rimane naturalmente indicata una valutazione medica diretta.

Cordialmente,

Edoardo Pescatori

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, caro dottore, per la sua risposta.
Farò tesoro dei suoi consigli!!
I miei migliori saluti
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la presenza di "renella" può essere responsabile dello stato di dolenzia che lei riferisce, così come può essere responsabile del "calore" e della "pesantezza" delle urine. Non so da quanto tempo non esegue una ecografia dell'apparato urinario o se lei l'abbia mai fatta (in questo caso gliela suggerisco), sicuramente questo è un esame molto utile per inquadrare il problema unitamente ad un esame delle urine con urinocultura come ottimamente le ha suggerito già il collega Pescatori.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
direi che sarebbe utile un'abbondante idratazione ed una valutazione urologica specialistica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio molto anche il dottor Masala ed il dottor Benedetto; provvederò immediatamente ad eseguire quanto mi avete consigliato.
Ancora grazie!!!