Cloruro di magnesio e calcoli renali

Buongiorno, ho amici che assumono quotidianamente (da anni) cloruro di magnesio poiche' convinti dei vari effetti benefici. Ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda gli evntuali effetti collaterali. Chi ha avuto calcoli renali, dopo qualche anno di assunzione (pare senza super-dosi) e invece, qui nel Vs sito, il consiglio di assumere Cloruro di Magnesio per curare la "sabbiolina" renale e per la prevenzione. Ho le idee confuse. Potrei avere un Vs parere ? GRAZIE
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Gentile Utente,

non c'è nessuna evidenza per suggerire un'integrazione di magnesio in soggetti sani con normale capacità di alimentarsi per presunti effetti benefici dello stesso.

Per quanto concerne la prevenzione della nefrolitiasi, anche qui non esistono evidenze dirette che la supplementazione di magnesio possa ridurre la formazione di calcoli.

Cordiali saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Ok, GRAZIE per la gentile risposta.