Glomerulonefrite membranosa

Salve sono un ragazzo di 19 anni con una glomerulonefrite membranosa idiopatica, ora sono al sesto mese di cure la proteinuria e di circa 0,8 grammi a litro,sei mesi fa era di 20 grammi a litro.Volevo chiederle quanto dovro tempo aspettare prima di poter riprendere gli allenamenti a livello agonistico.pratico ginnastica artistica in particolare anelli.
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Salve,

sarebbe utile sapere il valore di proteinuria in g/24 ore, il valore di creatininemia e che tipo di trattamento è in atto. Da ciò può dipendere l'indicazione a riprendere l'allenamento.
Ad ogni modo, l'attività fisica non è controindicata, anche se un esercizio fisico strenuo potrebbe aumentare transitoriamente la proteinuria.

Saluti

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,proteinuria 2,600 litri e 1'9 grammi di proteine creatinina e 0,7.La mia terapia dura sei mesi dove alterno un mese di cortisone a un mese di ciclofosfamide.proteinuria 24 ore 1,8 grammi in 2 litri e mezzo.
[#3]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
La risposta alla terapia è stata buona. Immagino le avranno parlato degli effetti collaterali della ciclofosfamide. Alla sospensione della terapia penso non avrà difficoltà a riprendere l'attività sportiva, in modo progressivo. Ne parli con il suo nefrologo.

Saluti