Chiarimento su creatininemia

Egregio dott.,
premesso che per il diabete (ben compensato) assumo 1000mg di metformina al giorno, a seguito di un ascesso dentario ho assunto per 14giorni Augmentin 1g (1x2al giorno). Dopo 10 giorni dalla sospensione dell’antibiotico per una infezione alle vie urinarie, il mio medico mi ha prescritto del levoxacin 500 che ho preso per 20 giorni.
Oggi, ho ritirato gli esami di laboratorio e ho visto che la creatininemia è aumentata (1,25mg/dl V.n.0,60-1,10 con metodo creatininasi), l’azotemia è 39mg/dl e l’esame delle urine è normale, tranne la presenza di cristalli di acido urico. Le chiedo: è una sofferenza renale possibilmente dovuta ai farmaci oppure ho una insufficienza renale?
Grazie!
[#1]
Dr. Enrico Battiati Nefrologo 24 1
Gentile utente,

i dati forniti non sono sufficienti per emettere una vautazione completa. Le consiglio comunque ,in via preliminare,di ripetere l'esame completandolo con l'esame della clearance della creatinina (su urine delle 24 ore) e ricerca della microalbuminuria,per un primo screening piu' completo al quale eventualmente fare seguito con ulteriori accertamenti.

Cordialita'

Dr. ENRICO BATTIATI
Specialista in :Nefrologia Medica
NEFROLOGIA EMODIALISI - PNEUMOLOGIA - MEDICO COMPETENTE DEL LAVORO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
molte grazie,dott.