Esame urine:proteine/creatinina!!

Buongiorno, mia madre di anni 62 ha eseguito gli esami delle urine che ripete ogni tre mesi poichè soffre di artrite reumatoide. Sono tutte nella norma tranne il peso specifico che risulta di 1.009(i valori di riferimento sono compresi fra 1.010-1.030) e per la prima volta la "proteine/creatinina" dove il risultato è ProNorm/CreaDil con la nota campione diluito si consiglia di ripetere il prelievo.Ribadisco che nelle precedenti analisi il risultato era sempre <80: NORMALE. Ma cosa significa ProNorm/CreaDil con la nota campione diluito e soprattutto potrebbe indicare un mal funzionamento dei reni o qualche altra patologia? Grazie, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Significa che il campione è molto diluito, come indicato anche dal peso specifico. Probabilmente sua madre ha bevuto molta acqua prima di raccogliere il campione.

Valuti con il suo medico se sia il caso di ripetere l'esame su urine del mattino.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia