Cisti enorme

buongiorno,
ho 54 anni ed ho sempre avuto una cisti polare superiore esofitica dx. Ho sempre sofferto di coliche per calcoli renali (bombardati) e colecisti (fatta colecistectomia) Ho avuto un cancro alla mammella l'anno scorso e sto prendendo il tamoxifene. MI sono venute ultimamente delle coliche allo stomaco
come se si gonfiasse moltissimo. Nn capisco da cosa possano dipendere ora queste coliche . Ieri ho fatto ecografia add+pelv e' tutto e' a posto e la mia cisti ora e cresciuta fino a 14 cm. ( a 20 anni era 3,5 cm) E' possibile che le coliche dipendano dalla cisti ?? Ma cosa contiene la cisti ?

grazie mille in anticipo per la risposta

Rosy T
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
E' altamente improbabile che una cisti, per quanto grande, possa produrre sintomi di dispepsia. In linea di massima le cisti contengono liquido non dissimile dall'urina (diciamo pre-urina); eventuali altre componenti (sangue, materiale solido) possono essere svelati dalle indagini radiologiche.

Saluti,

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia